La novità della nostra produzione, oltre alle modalità di allevamento, è stata l’intuizione di aggiungere semi di canapa al mangime delle galline rendendolo ricco di Omega 3 e Omega 6.
In seguito a due sperimentazioni scientifiche, si �� notato un aumento degli acidi grassi polinsaturi in misura di 1:3 rispetto alle uova provenienti da galline alimentate con mangimi “normali”, rendendo così le nostre uova non solamente più leggere a livello di consistenza, digeribilità e sapore, ma anche come colesterolo del tuorlo (nonostante le uova siano un’ottima fonte di proteine, che sono distribuite più o meno equamente nel tuorlo e nell’albume, molte persone sono spaventate dall’elevato contenuto in grassi e colesterolo, contenuti esclusivamente nel tuorlo).

Questo risultato è stato ottenuto facendo un esperimento durato 6 mesi, in collaborazione con l’istituto zooprofilattico di Teramo, nel quale sono state analizzate le uova di 3 gruppi di galline. Le galline erano alimentate rispettivamente con semi di canapa (con livelli di THC inferiori allo 0,2%), semi di lino e cereali di ogni tipo. Alla fine del periodo stabilito, è risultato che non solo le uova delle galline alimentate a Canapa erano più grandi e pesanti delle altre e molto ricche di grassi Omega-3. Le analisi sono state ripetute dal CRAB di Avezzano, laboratorio di analisi e ricerca sugli alimenti, a un anno e mezzo di distanza e i risultati ottenuti coincidevano!

La conclusione è che aggiungendo quotidianamente dal 15% in su di semi di canapa all’alimentazione delle galline, nel nostro caso composta da grano turco, crusca e cereali vari, tutti di provenienza locale e biologica, le uova risultano più grandi, più ricche in acidi grassi polinsaturi e sostanze nutritive, più leggere e più digeribili. Anche in gastronomia rispondono a tutte le esigenze delle uova normali.

Le prove sono state eseguite presso i laboratori del CRAB-Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia di Avezzano (AQ)

Appartengono alla categoria A, cioè: uova pulite, a guscio integro, con camera d’aria di altezza inferiore a 6 mm, sono destinate al commercio al dettaglio e devono essere messe in commercio entro 9 giorni dalla deposizione riportando obbligatoriamente impressa sul guscio la data di deposizione. Grazie all’utilizzo dei semi di canapa, le nostre uova, nonostante l’assoluta assenza di additivi, sono da considerarsi XL (uguale o superiore a 73 grammi).

Il mangime viene anche arricchito periodicamente con aglio, cipolla e/o peperoncino, zenzero e curcuma, tutte spezie che hanno un potere disinfettante e antiparassitario (sia per parassiti interni che esterni) e allo stesso tempo aiutano a mantenere la produzione di uova anche nei mesi freddi, senza ricorrere all’uso di antibiotici ed estrogeni, grazie al fatto di aumentare la circolazione del sangue e quindi mantenere una temperatura corporea giusta.

L’acqua, conservata in apposite cisterne, che vengono frequentemente pulite e ricambiate, proviene dalla fonte del paese, fonte diretta alla foce montana del Velino.