L’azienda agricola Silvia O. è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare.
La famiglia è composta da me, Silvia Bambagini Oliva e mia madre, Marisa Colitti.

Marisa è un’insegnante in pensione che, una volta andata a vivere a Massa D’Albe (Aq) da Roma, per passione e “tradizione di famiglia”, s’impossessa del piccolo pollaio di mia nonna Giovanna, sua madre, ed inizia ad allevare galline, soprattutto livornesi, producendo uova per la famiglia e gli amici.
Io, Silvia, pur lavorando e vivendo a Roma, avevo l’ossessione di fare qualcosa recuperando le terre di famiglia, sparse ed abbandonate da 2 generazioni, insieme a qualcosa che riguardasse la mia passione per la natura, il cibo sano, sostenibile, buono, e la voglia di recuperare tecniche e tradizioni agricole autoctone riadattandole all’attualità. Cercando e chiedendo, abbiamo raccolto notizie ed informazioni sui finanziamenti predisposti dalla comunità europea per i giovani imprenditori agricoli ed abbiamo scritto un progetto per creare un allevamento di galline ovaiole biologico. Dopo tempi amministrativi infiniti e grovigli burocratici sfinenti, abbiamo vinto il bando e, a da Maggio 2014 abbiamo iniziato a costruire i primi 3 pollai.
Dato il successo inaspettato, l’entusiasmo e la nostra passione, stiamo continuando a costruire pollai cercando di migliorare sempre di più sia lo spazio vitale delle nostre galline che la qualità delle nostre uova.